Indonesia in estate: dubbi su destinazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Indonesia in estate: dubbi su destinazione

    Buongiorno a tutti.
    Sto pianificando un viaggio in Indonesia a fine agosto e, siccome i post sulle zone che mi interessano non sono molto aggiornati, ho pensato di aprire una nuova discussione, vista la rapidità con cui, purtroppo, cambiano ormai i fondali...
    Considerata la stagione, alcune destinazioni illustri sono da escludere (es. Raja Ampat o Molucche).
    Sono indecisa tra l'arcipelago di Derawan, pernottando a Maratua e spostandomi in giornata, e la coppia Bunaken - Bangka (o anche solo una delle due).
    Avete consigli? Mi pare che tutte abbiano un buon connubio tra ottime immersioni e snorkeling interessante (essenziale perché il mio compagno non si convince a prendere uno straccio di brevetto!).
    Ho dubbi anche sulle sistemazioni: non mi interessa la spartanità del resort, quanto la sicurezza di immergermi con guide serie (il mio log book è fermo a cinquanta immersioni, non mi impanico facilmente, ma sono conscia dei miei limiti).
    Grazie!

  • #2
    Degli amici che conosco, mi hanno parlato bene dell'arcipelago di Derawan
    I miei viaggi https://www.famigliaitinerante.it/

    Commenta


    • #3
      Ciao, purtroppo non ho informazioni recenti da darti.
      Per quel che può valere, tra fine giugno e fine luglio siamo stati a: 2011 resort Siladen, 2013 crociera nord Sulawesi da Bitung a Bunaken (quindi immersi anche a Lembeh e alle Sangihe), 2014 crociera Komodo e 2015 resort Alor.
      Immersioni belle ovunque, e direi fattibili anche da chi non è esperto, non ricordo particolari difficoltà. A Komodo ci può tuttavia essere corrente, anche forte. A noi è capitata solo in 2-3 immersioni, se ben ricordo, ma dipende anche dalla luna, magari era un momento di calma.

      Per lo snorkelling: a Siladen era bello, ma c'era un po' di corrente, quindi ovviamente il tuo compagno dev'essere a proprio agio.
      A Lembeh ci sono bellissime muck dives, se piace il genere, per lo snorkelling non ho idea (eravamo in crociera, solo immersioni).
      Idem a Komodo, immersioni molto belle, snorkelling non saprei.
      Ad Alor bellissime immersioni, in alcune l'acqua freschina (22° C), per lo snorkelling non ne facemmo, ma i gestori del resort (P'tite Kepa, basico ma molto piacevole) ci avevano detto che ci potevano essere correnti (è uno stretto), quindi di stare all'occhio.

      Dell'Indonesia che ho visto lo snorkelling migliore lo ricordo a Walea, nel remoto giugno 2004, era veramente una cosa da lasciare senza parole (oltre alle immersioni), in più l'acqua sullo stupendo house reef del resort era sempre tranquilla. Purtroppo il resort di Walea ha chiuso, ma so che alle isole Togean, nel Golfo del Tomini, ce ne sono diversi altri.
      Anche a Menjangan (nord-ovest di Bali) erano belle le immersioni e anche lo snorkelling.

      Per quanto riguarda la professionalità delle guide concordo. Per noi è fondamentale, e non solo per chi è inesperto. Abbiamo avuto diverse esperienze, sia positive che negative. Una buona discriminante a volte è il prezzo (prezzo basso e diving center professionale è piuttosto difficile), purtroppo non basta quello per farsi un'idea.
      Non sto a consigliarti/sconsigliarti nessuno perché ormai sono passati così tanti anni che avrebbe poco senso, temo. Se comunque hai domande chiedi pure, se sarò in grado ti risponderò.

      Commenta


      • #4
        Ciao Ari,

        fine agosto opterei x Bali, puoi fare Lembongan (mante e mola mola), Tulamben x la macro e per finire Menjangan dove puoi abbinare un bellissimo snorkling.
        in questi posti la professionalità delle guide è molto buona.

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        ari Per saperne di più su ari

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 97 utenti. 3 utenti e 94 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X