Forum di subacquea - ScubaPortal - Immersioni / Diving / Fotosub

Dietro alle quinte: www.zeropixel.it

 
 

 RegistratiRegistrati  RegistratiRegolamento LoginLogin 
CercaCerca ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati

.

Attenzione: questo forum è CHIUSO

ACCEDI QUI AL NUOVO FORUM DI SUBACQUEA

 

Affacciarsi alla subacquea tecnica
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21, 22  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
turbosub
Liv. d'azoto virtuale: 4
Liv. d'azoto virtuale: 4


Registrato: 22/09/15 20:14
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la spiegazione. Per quanto riguarda il primo comandamento di Gavin, ci sono dei Gue eretici che si concedono delle immersioni con gli stroke.

Questo dogma settaro non lo condivido, secondo me se hai una buona preparazione sei anche in grado di gestirtela da solo o comunque di non fare il pecorone e seguire il gregge in immersione.
Mi riferisco in immersioni ragionevoli, poi se c'è da fare qualcosa a -90 -100m ti do ragione su come la Gue affronta il team.

E' proprio l'essere settaro che secondo me acuisce l'istinto di non ammettere pubblicamente di aver un problema per paura di perdere la stima dei compagni e questo è brutto.

Puoi avere il brevetto più figo del mondo ma se il cervello decide di andare in panic on, non c'è storia.

Non voglio offendere la Gue con il termine settaro, credetemi, è solo il mio modo di trasmettere un concetto. Peace & Love fratello. Very Happy
_________________
cordialità
Turbosub
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lello70
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 01/01/15 21:54
Messaggi: 410

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

cesare ha scritto:
antonetto, più che enel son orefici...
Smiley 2 Smiley 2 Smiley 2 Smiley 2 Smiley 2 Smiley 2
_________________
Ex Iseolake....Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paolinus
Liv. d'azoto virtuale: 5
Liv. d'azoto virtuale: 5


Registrato: 31/08/11 23:41
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

mgs ha scritto:
turbosub ha scritto:
Seppur sia un tecnico ho delle perplessità anche sulla Gue.
Mi ricorda tanto lo Shenker come approccio e questo è bene.
I contenuti e le modalità sono complete, sono d'accordo che se non sono preparato devo applicarmi meglio, però critico il fatto che ci si debba ripagare completamente il corso (però non so se sia esatto perdonatemi non sono informato).
Sul fatto che non ci sia margine d'errore, si tratta pur sempre di un hobby, mica faccio l'OTS o il militare.
E non è comunque sinonimo di sicurezza, ho visto un Gue in difficoltà come un normalissimo Padi Tdi Iantd.
E' giusto comunque poter scegliere.


Il fatto che tu abbia visto un GUE da solo mi fa dubitare, visto che ci immergiamo sempre con altri GUE. Sicuramente in immersioni tecniche. In immersione ricreativa non credo ad un GUE in difficoltà. In immersione tecnica un GUE da solo non esiste, non è GUE.
.


Che i subacquei Gue si immergono tassativamente solo con altri Gue parliamone……
Questo è la teoria poi sul campo succede altro
Parlo per esperienza diretta ma potrei citare anche altri episodi:

4 anni fa immersione sul relitto del tifflet 45/52 mt in acqua con diver Gue fondamentali in aggiunta in arIa
Gente che si immerge da tanti anni in miscela che probabilmente ha fatto fundamental per curiosità o per migliorare pinneggiate, trim ecc. ma poi all’atto pratico immersioni fino a60mt aria ,poi Tmx.

Anno scorso relitto Nasim -60mt.In acqua io e miei soci e un tech1 della Gue (unico diver in acqua GUE, il suo buddy del giorno prima non c’era più) 30@60 tutti assieme appassionatamente ,al tizio gli ho indicato due pesci luna che ancora se li ricorda……
_________________
Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro
Friedrich Nietzsche


http://profondeemozioni.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
mgs
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 05/09/03 14:20
Messaggi: 12936
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bah, parlo per me e per i brevettati tecnici GUE che conosco. Premetto che un brevetto tecnico GUE non è il fund. E' almeno un tech 1 o un cave 1.
Mai fatta immersione tecnica con chi non è GUE. In aria poi...
Nei 30 metri mi immergo con chi mi pare, che non significa con tutti. Oltre, no.
Poi, una volta si era tutti duri e puri, adesso forse qualcuno si è smarrito o forse si dice GUE e magari è qualcos'altro.
Non lo vedo come snobismo, ma come autoconservazione e condivisione di procedure che ormai hanno modificato il mio modo di andare in acqua.
Ti faccio un esempio banale: io raramente guardo il mio compagno, ma vedo sempre il suo spot nel mio campo visivo. Se mi immergo con uno non GUE, nei 30 metri ovviamente, è sicuro che questo la torcia, ammesso ce l'abbia decente, la punti dappertutto fuorché nel mio campo visivo. Questo a me fa sclerare, perché devo voltarmi continuamente a vedere dov'è. Ergo mi rovina l'immersione. Quindi almeno un compagno GUE io cerco di averlo anche in immersioni ricreative. Tecniche non ne parliamo. I cambi gas fatti con uno non GUE, la deco, l'eventuale risoluzione di un'emergenza... non esiste, davvero.
Poi boh, se uno si è sempre immerso con i suoi amici, fa il corso GUE e si brevetta tech 1 ed il giorno dopo i suoi amici gli chiedono di fare un tuffo insieme, ci sta che non li mandi a quel paese. Però io quando feci il fund lo feci con il mio buddy di riferimento. Dopo il tech 1 immersioni tecniche le ho fatte solo con buddy tech 1. Con gli amici immersioni ricreative e stop.
_________________
Ciao,

Marco.

Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mgs
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 05/09/03 14:20
Messaggi: 12936
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

citocromo ha scritto:

Un paio di palle.tanto pe rimane' n tema. Ogni tanto dimentico che voi aiete tutti splendevoli bellissimi e onestissimi e serissimi. E lo siete solo voi.

Ma che lavorate tutti all'enel???


Abbi pazienza, parli di cose che non conosci. Fai i corsi tecnici, poi ne parliamo. Credi che io abbia solo brevetti GUE? Ne ho PADI ricreativi e FIPSAS e PTA/PSA tecnici. Posso fare un confronto? Tu che brevetti hai e con che didattiche?
_________________
Ciao,

Marco.

Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mgs
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 05/09/03 14:20
Messaggi: 12936
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

turbosub ha scritto:
Grazie per la spiegazione. Per quanto riguarda il primo comandamento di Gavin, ci sono dei Gue eretici che si concedono delle immersioni con gli stroke.

Questo dogma settaro non lo condivido, secondo me se hai una buona preparazione sei anche in grado di gestirtela da solo o comunque di non fare il pecorone e seguire il gregge in immersione.
Mi riferisco in immersioni ragionevoli, poi se c'è da fare qualcosa a -90 -100m ti do ragione su come la Gue affronta il team.

E' proprio l'essere settaro che secondo me acuisce l'istinto di non ammettere pubblicamente di aver un problema per paura di perdere la stima dei compagni e questo è brutto.

Puoi avere il brevetto più figo del mondo ma se il cervello decide di andare in panic on, non c'è storia.

Non voglio offendere la Gue con il termine settaro, credetemi, è solo il mio modo di trasmettere un concetto. Peace & Love fratello. Very Happy


La mia risposta senza quote era anche per te, pertò voglio precisare meglio rispetto alle tue osservazioni. Il "gestirtela da solo" è un qualcosa che è fuori dal mio modo di vedere la subacquea: so anch'io che sono in grado di immergermi anche da solo, inteso come in solitaria ma anche in mezzo ad una massa di altri sub facendomi i cacchi miei. E' che non mi piace farlo e non voglio farlo. Mi rovina l'immersione: per me l'immersione è anche e soprattutto condivisione, in acqua e fuori. Capisco Titave che non ama lo snobismo sulla barca. Non piace nemmeno a me. Chi mi conosce in RL sa che non sono snob come sembro qui. Però torno al post di prima.
Se ho un problema lo condivido eccome, il team serve a quello: che c'entra la stima? Non condivido un problema con chi non è del mio team, perché farebbe probabilmente qualcosa per me inaspettato e probabilmente non mi risolve il problema, magari me lo aggrava.
Poi è ovvio che esistono grandissimi subacquei non GUE e la mano te la possono dare e non è che ti viene lo snobismo di non accettare un aiuto. Però a mio modo di vedere è sbagliato mettersi in tali condizioni. Sei nel team, tutti i problemi eventuali hanno una soluzione codificata alla quale sei addestrato. Punto.
_________________
Ciao,

Marco.

Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
citocromo
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 01/11/06 12:16
Messaggi: 1070
Località: oriundolandia

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

mgs ha scritto:
citocromo ha scritto:

Un paio di palle.tanto pe rimane' n tema. Ogni tanto dimentico che voi aiete tutti splendevoli bellissimi e onestissimi e serissimi. E lo siete solo voi.

Ma che lavorate tutti all'enel???


Abbi pazienza, parli di cose che non conosci. Fai i corsi tecnici, poi ne parliamo. Credi che io abbia solo brevetti GUE? Ne ho PADI ricreativi e FIPSAS e PTA/PSA tecnici. Posso fare un confronto? Tu che brevetti hai e con che didattiche?



Maro'........ Mi sembra un dejavu'!!!!!!
_________________
"Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
revan
Liv. d'azoto virtuale: 10
Liv. d'azoto virtuale: 10


Registrato: 08/08/07 16:27
Messaggi: 3518

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolinus ha scritto:

Anno scorso relitto Nasim -60mt.In acqua io e miei soci e un tech1 della Gue (unico diver in acqua GUE, il suo buddy del giorno prima non c’era più) 30@60 tutti assieme appassionatamente ,al tizio gli ho indicato due pesci luna che ancora se li ricorda……


Questo è culo ... non c'è didattica che tenga.
_________________
Faccio sempre un po' di confusione tra bene e male... cosa intendi per "male"?[Cit.]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mgs
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 05/09/03 14:20
Messaggi: 12936
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 13:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

citocromo ha scritto:

Maro'........ Mi sembra un dejavu'!!!!!!


Figurati a me, sempre gli stessi gnė gne gnė
_________________
Ciao,

Marco.

Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
citocromo
Liv. d'azoto virtuale: 8
Liv. d'azoto virtuale: 8


Registrato: 01/11/06 12:16
Messaggi: 1070
Località: oriundolandia

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 13:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco: gne' gne' gne'!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing


Ma quanto te trovi bbene co sti' romani??????
_________________
"Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lello70
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 01/01/15 21:54
Messaggi: 410

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 15:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dai che tra un deja vù e L altro si arriva ai 13.000.
_________________
Ex Iseolake....Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mgs
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 05/09/03 14:20
Messaggi: 12936
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 15:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

lello70 ha scritto:
Dai che tra un deja vù e L altro si arriva ai 13.000.


Certo che sto continuo rosicare fa abbastanza effetto su chi legge. Sicuro di voler continuare?
_________________
Ciao,

Marco.

Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luki90
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 25/03/14 11:08
Messaggi: 775
Località: Borgomanero (NO)

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 16:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma cosa mai vi avranno fatto questi GUE Laughing ognuno è libero di divertirsi come cavolo gli pare...Tanto più che come concezione se ne stanno volutamente in disparte ahah
_________________
"..Ed è qualcosa da cui non puoi scappare. Il mare."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lello70
Liv. d'azoto virtuale: 6
Liv. d'azoto virtuale: 6


Registrato: 01/01/15 21:54
Messaggi: 410

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 16:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

mgs ha scritto:
lello70 ha scritto:
Dai che tra un deja vù e L altro si arriva ai 13.000.


Certo che sto continuo rosicare fa abbastanza effetto su chi legge. Sicuro di voler continuare?


Rosicare ? E per cosa ? Ma fammi il piacere.

Smiley 2 Smiley 2 Smiley 2
_________________
Ex Iseolake....Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mgs
Liv. d'azoto virtuale: 12
Liv. d'azoto virtuale: 12


Registrato: 05/09/03 14:20
Messaggi: 12936
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 17:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

lello70 ha scritto:

Rosicare ? E per cosa ?


Non so, dimmelo tu. E' tutto il thread che mi giri attorno abbaiando come un chihuahua petulante e molesto. Se ne sono accorti tutti, sei imbarazzante. Lo dico per te.
_________________
Ciao,

Marco.

Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> TECNICA Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21, 22  Successivo
Pagina 20 di 22

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
 

Non siamo responsabili per il contenuto dei messaggi presenti su questo forum, non avendo nessun controllo sui messaggi postati, che rappresentano la libera espressione del pensiero degli autori.

 

Informazioni:  Regolamento - Privacy - Informazioni legali

Powered by phpBB Group Webmaster: Marco Daturi